Formazione post-obbligatoria (scuola secondaria II)

Dopo la scuola dell’obbligo, i giovani continuano a formarsi in una scuola di livello secondario II, in formazione generale o professionale. I giovani che desiderano poi studiare in una scuola universitaria devono conseguire una maturità liceale, professionale o specialistica.

La formazione professionale di base (fare un apprendistato)

Dopo la scuola dell’obbligo, i giovani possono scegliere di seguire una formazione professionale di base (apprendistato). Si tratta di una formazione di base che consente di apprendere una professione.

L’apprendistato misto (azienda + scuola)

Durante questo apprendistato, i giovani lavorano in un’azienda. Qui imparano le conoscenze pratiche della professione. Inoltre frequentano la scuola professionale per uno o due giorni alla settimana.

Questo tipo di formazione si chiama apprendistato misto: una parte si svolge in azienda e l’altra nella scuola professionale.

L’apprendistato in una scuola professionale

È possibile anche seguire un apprendistato frequentando la scuola a tempo pieno, con stage nelle aziende.

Durata dell’apprendistato

Un apprendistato dura dai 2 ai 4 anni. I giovani ottengono un attestato federale di formazione professionale (AFP) o un certificato federale di capacità (AFC).

Un giovane con un diploma di apprendistato può trovare lavoro.

In seguito può anche seguire una formazione professionale superiore per poi entrare in una scuola universitaria.

Durante l’ultimo anno della scuola dell’obbligo, i giovani devono già cercare da soli un posto di apprendistato in un’azienda. I genitori devono aiutare i giovani.

Il Centre d'orientation scolaire et professionnelle et de psychologie scolaire (Centro di orientamento scolastico e professionale e di psicologia scolastica, COSP) offre consulenza e orientamento gratuiti ai giovani.

L’applicazione MON APP’ (La mia app) aiuta i giovani a trovare una professione che li interessa e un posto di apprendistato.

La formazione generale (continuare gli studi)

Dopo la scuola dell’obbligo, i giovani possono anche scegliere di continuare la scuola.

Possono frequentare il liceo o la scuola media specializzata.

Il liceo

Il liceo dura 3 anni e dà ai giovani il certificato di maturità liceale. La maturità liceale permette di proseguire gli studi all’università o in una scuola universitaria.

Il liceo cantonale di Porrentruy offre anche una formazione bilingue tedesco-francese per i giovani che lo desiderano.

La scuola media specializzata (ECG)

La scuola media specializzata dura 3 anni e dà ai giovani un certificato di scuola media specializzata. Dopo il certificato, i giovani possono continuare ancora un altro anno per conseguire una maturità specializzata. La maturità specializzata consente di proseguire gli studi presso una scuola universitaria specializzata (SUP) nel settore prescelto.

Infine, una persona può presentarsi direttamente agli esami per la maturità federale, senza seguire obbligatoriamente l’intera formazione. Può prepararsi liberamente agli esami, seguendo i programmi di una scuola privata o autonomamente, da autodidatta.

«Sport-Arts-Etudes» (Studi sport-arte)

Dall’età di 12 anni, i giovani che praticano un’attività sportiva o artistica di alto livello possono iscriversi a «Sport-Arts-Etudes» (Studi sport-arte, SAE). I genitori devono presentare una richiesta scritta al Service de l’enseignement (Servizio di insegnamento).