Vivere con pochi soldi

Il costo della vita in Svizzera è piuttosto alto. Per questo può essere utile acquistare alcune cose di seconda mano (già usate). Le persone che hanno pochi soldi possono ricevere aiuti finanziari. Possono fare i loro acquisti in negozi che hanno prezzi più bassi.

Sostegno da parte di associazioni

Diverse associazioni aiutano le persone in difficoltà finanziarie.

Ad esempio: Caritas Giura, Croce Rossa, Soccorso svizzero d’inverno, Mimosa Giura o Esercito della Salvezza.

Il loro sostegno assume diverse forme, come ad esempio informazioni, consigli, aiuti finanziari diretti o offerte di cibo.

Trovare aiuto facilmente con JU-lien.org

Sul sito Internet JU-lien.org potrete scoprire i sostegni finanziari esistenti per il Giura. Questo sito offre anche un servizio informativo gratuito e riservato. Potete ottenere un colloquio gratuito e confidenziale con un professionista, online o per telefono (079 677 37 65).

I negozi di alimentari solidali

Le persone che non hanno a disposizione molto denaro possono fare la spesa in negozi di alimentari solidali. Qui possono acquistare il cibo e i prodotti di cui hanno bisogno a prezzi bassi.

Per poterlo fare, devono rivolgersi direttamente alle seguenti associazioni: «Les cartons du cœur», «Tavolino magico» e «Au P’tit plus». Non tutti hanno diritto a fre acquisti nei negozi di alimentari solidali.

Ci sono alcune condizioni.