L’assicurazione contro la disoccupazione

Tutti i dipendenti sono assicurati contro la disoccupazione. Se perdete il vostro lavoro, potete ricevere un aiuto finanziario per un certo periodo di tempo. A tal fine è necessario annunciarsi a un Ufficio regionale di collocamento (URC). Gli URC forniscono consulenza ai disoccupati e li aiutano nella ricerca di un impiego.

L’assicurazione contro la disoccupazione

Tutti i lavoratori devono versare i contributi per l’assicurazione contro la disoccupazione (AD). Ogni mese, una parte del salario dei lavoratori viene trattenuta per pagare l’AC. Si tratta della metà del contributo. Il datore di lavoro paga l’altra metà.

Se perdete il vostro lavoro, ricevete l’indennità di disoccupazione da una cassa di disoccupazione. L’importo dell’indennità di disoccupazione dipende da diversi criteri.

Esercitate un’attività professionale indipendente?

Allora non potete beneficiare dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Siete disoccupati? Cosa fare?

State per perdere il lavoro? Avete perso il lavoro? Allora annunciatevi al più presto all’Office régional de placement (ORP) (Ufficio regionale di collocamento (URC)) più vicino.

Registratevi online su Job-room.

Consiglio: annunciatevi non appena sapete che perderete il lavoro. Al più tardi il primo giorno della disoccupazione.

L’URC vi fornisce informazioni e vi accompagna.

Offices régionaux de placement (ORP) (Gli Uffici regionali di collocamento (URC))

L’Office régional de placement (ORP) (Ufficio regionale di collocamento (URC)) vi consiglia e vi aiuta a trovare rapidamente un lavoro.

Se ricevete l’indennità di disoccupazione, dovete essere presenti ai colloqui. È obbligatorio.

L’URC offre anche corsi o programmi di formazione e occupazione. Alcuni sono obbligatori e altri no, a seconda della vostra situazione personale.

Non avete ancora lavorato in Svizzera? State cercando un lavoro?

Potete iscrivervi all’URC. Riceverete dei consigli, ad esempio su come creare il vostro curriculum. Però non riceverete l’indennità di disoccupazione.