Studi superiori e università

In Svizzera esistono due tipi di scuole universitarie: le università e le scuole universitarie specializzate (SUP). Tutte le scuole universitarie seguono il sistema di Bologna, il sistema europeo di formazione terziaria. È possibile anche seguire gli studi superiori sotto forma di formazione continua.

Il sistema delle scuole universitarie

Tra le scuole universitarie svizzere si distingue tra università e scuole universitarie professionali. Nelle scuole universitarie l’insegnamento è orientato alla pratica, nelle università è piuttosto teorico e accademico.

Entrambi i tipi di scuola hanno lo stesso valore. Seguono il sistema di Bologna, il sistema europeo di formazione terziaria. Al termine degli studi, gli studenti conseguono un diploma riconosciuto in tutta Europa: prima il Bachelor (circa 3 anni di studio) e poi il Master (circa 2 anni di studio).

L’ammissione a una scuola universitaria

Con un diploma di maturità svizzero, l’accesso alle scuole universitarie è garantito. I certificati di fine studi stranieri non sono riconosciuti automaticamente.

È necessario iscriversi direttamente alla scuola universitaria in cui si desidera studiare.

Le condizioni di ammissione variano a seconda delle scuole universitarie.

Ad esempio, alcune scuole universitarie fanno sostenere esami o richiedono stage.

In generale è necessaria un’ottima conoscenza del francese o del tedesco. Fanno eccezione gli studi interamente in inglese.

Il Centre d'orientation scolaire et professionnelle et de psychologie scolaire (Centro di orientamento scolastico e professionale e di psicologia scolastica, COSP) fornisce gratuitamente informazioni sulle diverse possibilità di studio nelle scuole universitarie.

L’istruzione professionale superiore

Oltre alle scuole universitarie professionali (SUP), esistono anche le scuole specializzate superiori (SSS).

In queste scuole, i professionisti con un AFC possono ottenere un diploma SSS. Questo diploma è di pari livello rispetto a un diploma SUP, ma è più pratico e orientato alla professione.

La formazione continua

I professionisti possono specializzarsi e approfondire le loro conoscenze professionali seguendo una formazione continua. Possono conseguire diplomi come il Diploma federale o l’attestato professionale federale.