In bicicletta / a piedi / a cavallo

Nel Giura, la rete di piste ciclabili è molto ben sviluppata. Andare in bicicletta è molto piacevole. Ci sono molti sentieri escursionistici da percorrere a piedi. Il Giura è noto anche per i suoi numerosi sentieri per passeggiate a cavallo.

Muoversi a piedi, in bicicletta o a cavallo

In generale, muoversi a piedi o in bicicletta nelle città e nei paesi del Giura è piacevole e sicuro. In molti luoghi ci sono marciapiedi pedonali, strade senza auto e piste ciclabili.

Per questo motivo, molte persone scelgono di fare i piccoli spostamenti in bicicletta o a piedi.

Sui passaggi pedonali, i pedoni hanno sempre la precedenza su tutti i veicoli. Però devono sempre stare attenti ai veicoli in arrivo.

Nel Canton Giura è possibile passeggiare su sentieri escursionistici molto belli. Questi percorsi sono segnalati da cartelli gialli.

Ci sono anche sentieri appositamente predisposti per passeggiate a cavallo.

Maggiori informazioni sono disponibili negli uffici del turismo a Saignelégier, St-Ursanne, Porrentruy e Delémont. Oppure potete consultare il sito di Jura Tourisme (Jura Tourisme (Ente turistico del Giura)).

Come andare in bicicletta: le regole del traffico

In Svizzera, per circolare con una bicicletta non elettrica non è necessario avere una licenza di condurre (patente di guida) né sostenere un esame.

In generale, i ciclisti devono rispettare le stesse regole di circolazione degli automobilisti. Se ci sono piste ciclabili, i ciclisti devono utilizzarle.

La bicicletta deve essere in buone condizioni: deve avere due freni funzionanti, un campanello, parti che si illuminano di notte (catarifrangenti) davanti, dietro e ai pedali, e fari anteriori e posteriori.

Indossare un casco non è obbligatorio, ma è altamente consigliato.

Pro Vélo Jura offre corsi per imparare ad andare in bicicletta.

L’assicurazione responsabilità civile privata copre i danni a persone e cose in caso di incidente in bicicletta.

Le e-bike: lente, veloci e pesanti

Per guidare una bicicletta elettrica lenta (fino a 25 km/h, senza targa) è necessario avere almeno 14 anni. Inoltre, fino a 16 anni bisogna avere una licenza di condurre (patente di guida) di categoria M. Dopodiché non è più obbligatorio.

L’uso del casco è consigliato, ma non obbligatorio.

Per guidare una e-bike veloce (fino a 45 km/h, con targa gialla) o una e-bike pesante (cargo bike fino a 450 kg e 25 km/h, con targa gialla), è necessaria anche una licenza M (o una patente superiore). È possibile farlo a partire dall’età di 14 anni.

Bisogna avere un tachimetro (indicatore di velocità) sulla bicicletta. L’uso del casco è obbligatorio.

Per tutti i tipi di e-bike, i fari devono essere sempre accesi, anche durante il giorno.

Monopattini elettrici

I conducenti di monopattini elettrici devono rispettare le stesse regole dei ciclisti. È quindi vietato circolare sui marciapiedi.

L’uso del casco è consigliato, ma non obbligatorio.

È vietato trasportare passeggeri.

Attenzione: molti monopattini in vendita non soddisfano le norme svizzere. Non possono quindi essere utilizzati sulle strade pubbliche. Potete far controllare il vostro monopattino all’Office cantonal des véhicules (Ufficio cantonale della circolazione, OVJ).

Trasportare la bicicletta

Per trasportare una bicicletta in treno o in autobus è necessario acquistare un biglietto speciale.

Non è sempre possibile portare con sé una bicicletta. Bisogna informarsi prima. Su alcuni treni è necessario prenotare un posto apposito per la bicicletta.

https://www.sbb.ch/fr/informations-voyages/besoins-individuels/voyager-avec-velo/transport-velo-train.html

Trasporto di biciclette in treno (FR)