La lingua

Il Canton Giura è un cantone francofono: la gente parla francese. C’è un solo comune in cui si parla tedesco, Ederswiler. Imparare il francese è importante per comunicare con gli altri, formarsi o trovare un lavoro.

Le lingue in Svizzera

In Svizzera ci sono quattro lingue nazionali: francese, tedesco, italiano e romancio. Ogni regione parla una o più di queste lingue.

Nel Canton Giura si parla francese. Anche in questi cantoni si parla francese: Neuchâtel, Vaud e Ginevra. Nei cantoni di Berna, Friburgo e Vallese si parla francese e tedesco a seconda della zona. La regione svizzera in cui si parla francese si chiama Svizzera romanda o Romandia.

Il francese

Imparare il francese è importante per vivere e lavorare nel Canton Giura. È la lingua principale nell’amministrazione, nelle scuole e nella vita di tutti i giorni.

Interpretariato e traduzione

Quando arrivate in Svizzera, è possibile che non parliate ancora il francese o non lo capiate bene. Ma molto spesso è importante capirsi bene.

Per le situazioni semplici, potete chiedere ad amici, parenti o persone della vostra comunità di aiutarvi a tradurre.

Ma per conversazioni importanti o private (ad esempio con un medico, a scuola o per documenti ufficiali) è meglio chiamare un interprete professionista.

Il Servizio «se comprendre» della Caritas Svizzera offre interpreti professionisti.

Si tratta di interpreti comunitari e alcuni vengono dal vostro paese. Parlano la vostra lingua e conoscono anche la vostra cultura. Lavorano di persona, al telefono o tramite videochiamata. Questi interpreti possono anche aiutarvi per questioni particolari.