TV, Internet e telefono

In Svizzera ci sono diversi operatori (provider) di servizi Internet, telefonici e di TV via cavo. A volte queste offerte dipendono dal luogo di domicilio. Quasi tutti gli abitanti devono pagare le tasse per la radio e la televisione.

Canone radiotelevisivo

Ogni economia domestica (ogni appartamento) che dispone di un apparecchio per ricevere programmi radio o televisivi (anche un computer connesso a Internet o un telefono) deve pagare una tassa per l’uso della radio e della televisione. Si tratta del canone.

Questa tassa sostiene i programmi della télévision et radio Suisse (SSR) (televisione e radio svizzera (SSR)). È la società Serafe che fattura il canone.

Le persone che ricevono prestazioni complementari (PC) non devono pagare il canone.

Telefono, Internet, TV via cavo

Per i servizi di telefonia, Internet e TV, in Svizzera ci sono diversi fornitori. Variano da una regione all’altra, a volte anche da un edificio all’altro. I prezzi e i servizi cambiano da un fornitore all’altro. È consigliabile confrontare le offerte.

In generale, le connessioni Internet a casa sono molto veloci. In Svizzera non ci sono molti Internet café perché quasi tutte le persone hanno una connessione Internet a casa.