Scuola e formazione in Svizzera

Avere una buona formazione è importante. La scuola dell’obbligo fornisce ai bambini conoscenze che saranno utili per scegliere il loro lavoro. Dopo la scuola dell’obbligo, è importante continuare a studiare con una formazione professionale o generale. Una buona formazione aiuta a trovare un buon lavoro.

Il sistema scolastico e la formazione in Svizzera

In Svizzera, la formazione è suddivisa in 3 fasi:

1. Scuola dell’obbligo: scuola primaria e scuola secondaria I

2. Dopo la scuola dell’obbligo c’è la scuola secondaria II:

la formazione professionale di base (fare un apprendistato)

la formazione generale (liceo, scuola media specializzata)

3. Per proseguire gli studi: le scuole universitarie professionali SUP, i politecnici, le alte scuole pedagogiche ASP, le scuole universitarie professionali ASP e la formazione professionale superiore (per un attestato federale, un diploma federale o una scuola specializzata superiore SSS).

Lo stato (confederazione, cantoni e comuni) è responsabile della formazione. La confederazione, i cantoni e i comuni hanno responsabilità diverse. Per questo motivo, ci sono differenze nei sistemi scolastici da un cantone all’altro.

Per pagare gli studi

La scuola dell’obbligo e la formazione post-obbligatoria (scuola secondaria II) sono gratuite.

Desiderate continuare una formazione? Non avete un salario elevato?

Il cantone può offrirvi un aiuto finanziario, come una borsa di studio o un prestito di studio. Questo aiuto consente di pagare una parte delle spese di formazione.

Siete di nazionalità straniera? Potete ottenere una borsa di studio a determinate condizioni.

La sezione borse di studio del Service de la formation postobligatoire (Servizio per la formazione post-obbligatoria, SFP) fornisce informazioni sulle borse di studio.

Consigli per la scuola e la scelta del mestiere

Il Centre d'orientation scolaire et professionnelle et de psychologie scolaire (Centro di orientamento scolastico e professionale e di psicologia scolastica, COSP) informa voi e i vostri figli. Vi accompagna e vi consiglia nelle diverse tappe della scuola, nella scelta professionale, degli studi e della carriera.