Riconoscimento dei diplomi e convalida delle esperienze acquisite

I diplomi e i certificati di fine studi stranieri non sono sempre riconosciuti in Svizzera. Per alcune professioni il diploma è obbligatorio. In alcuni casi è possibile far riconoscere il proprio diploma estero. Il vostro diploma estero non è riconosciuto? Oppure vi manca un diploma? In questi casi potete far convalidare le esperienze acquisite. Questo significa far riconoscere le vostre esperienze professionali e personali.

Riconoscimento dei diplomi: per le professioni regolamentate

Avete un diploma straniero?

A determinate condizioni, è possibile richiedere il riconoscimento del vostro diploma. Se il vostro diploma è riconosciuto, si può dire che è equivalente a un diploma o a un certificato di fine studi svizzero.

Per alcune professioni (nei settori della sanità, dell’insegnamento e del diritto), il riconoscimento ufficiale del diploma estero è obbligatorio per poter lavorare in Svizzera. Queste professioni sono protette.

Si tratta ad esempio delle seguenti professioni: medico, infermiere, insegnante o avvocato.

Per ottenere il riconoscimento di un diploma (fare la procedura di riconoscimento del diploma) è necessario pagare.

La pagina web Riconoscimento.swiss della Secrétariat d’État à la formation, à la recherche et à l’innovation (SEFRI) (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)) spiega la procedura da seguire a seconda delle professioni. Trasmette inoltre i contatti dei servizi interessati.

L’attestato di livello per le professioni non regolamentate

Per la maggior parte delle professioni, il riconoscimento ufficiale non è obbligatorio per poter lavorare in Svizzera.

Questo vale ad esempio per le seguenti professioni: cuoco, meccanico, informatico, grafico, formatore per adulti ecc.

Per queste professioni è possibile richiedere un attestato di livello. Questo attestato testimonia il valore del vostro diploma estero nel sistema di formazione svizzero. Può essere utile anche per la ricerca di un impiego.

La pagina internet riconoscimento.swiss della Secrétariat d’État à la formation, à la recherche et à l’innovation (SEFRI) (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)) fornisce le informazioni utili.

La convalida dell’esperienza acquisita

Non avete un diploma?

Potete provare a far riconoscere il vostro percorso professionale e le vostre esperienze professionali e personali. Tutte queste esperienze possono essere riconosciute come parte di un diploma professionale (AFC o CFP) o addirittura come un diploma completo. Questo approccio si chiama convalida dell’esperienza acquisita,

Il Centre d'orientation scolaire et professionnelle et de psychologie scolaire (Centro di orientamento scolastico e professionale e di psicologia scolastica, COSP) del Canton Giura informa su questa convalida. Questo servizio gratuito vi consiglia in questa procedura.

Rifare un certificato di fine studio

Avete un’esperienza professionale ma non avete un diploma o un certificato di fine studi riconosciuto? È possibile superare il certificato di fine studi svizzero di una formazione professionale.

Per rifare il certificato, il processo dipende dalla vostra formazione, dalla vostra esperienza professionale e dalla vostra età. In ogni caso, è necessario avere una buona conoscenza del francese (livello B1/B2).

Per ulteriori informazioni, contattate il Centre d'orientation scolaire et professionnelle et de psychologie scolaire (Centro di orientamento scolastico e professionale e di psicologia scolastica, COSP). È gratuito.