Il vicinato

Avere buoni rapporti con i vicini rende la vita più piacevole. In Svizzera, quando si arriva in una nuova abitazione, di solito ci si presenta ai propri vicini.

Entrare in contatto

Avere buoni rapporti con i vicini rende la vita più piacevole per tutti. Per facilitare le buone relazioni, è consigliabile presentarsi ai propri vicini quando si arriva in un nuovo appartamento o in una nuova casa.

In molti quartieri, i vicini hanno l’abitudine di incontrarsi di tanto in tanto, ad esempio per una festa del vicinato o per una grigliata. Ogni persona è libera di avere o meno relazioni più regolari o un rapporto di amicizie con i propri vicini. Potete fare incontri anche in altri modi, ad esempio partecipando alle attività delle associazioni e dei club della vostra regione (sport, canto o altro).

Il regolamento dell’edificio

In generale, negli edifici con più abitazioni c’è un regolamento condominiale. Spesso, il regolamento è fornito con il contratto di locazione. Questo documento stabilisce le regole per vivere bene insieme. Ad esempio come utilizzare la lavanderia e gli spazi condivisi.

È importante rispettare il regolamento dell’edificio. Soprattutto rispettare i momenti di calma e riposo. È indicato nella legge.

Se volete organizzare una festa o un evento, è importante informare i vicini. Potete scrivere un messaggio su un foglio all’ingresso dell’edificio. Annunciate che potrebbe esserci un po’ di rumore. Le persone amano essere informate.

I conflitti

Se un vicino non rispetta il regolamento dell’edificio, può dare fastidio. Se scoppia un conflitto tra vicini, è consigliabile parlare prima con loro in modo tranquillo e rispettoso. Se la situazione non cambia, potete contattare il proprietario o l’agenzia.

Potete anche chiedere l’aiuto di un mediatore. Il mediatore è una persona neutrale che ascolta e aiuta le persone a parlare tra loro e a trovare una soluzione insieme.

Se la situazione è grave o se c’è un pericolo per qualcuno (ad esempio minacce o violenza), potete chiamare la polizia.

Il numero d’emergenza in Svizzera è il 117.