Trovare un appartamento o una casa

In Svizzera, molte persone vivono in appartamenti in locazione. Trovare un appartamento non è sempre facile e di solito le pigioni (canoni di locazione) sono alte.

Il mercato immobiliare

Molte persone in Svizzera abitano in alloggi in locazione. Sono chiamati locatari I terreni edificabili sono rari. Per questo motivo, non ci sono molti appartamenti liberi, soprattutto nelle città. E di solito le pigioni sono alte. Spesso per pagare la pigione si utilizza circa un quarto del reddito mensile.

Fuori dalle città, gli affitti sono più economici. Nel Giura, i trasporti pubblici sono molto efficienti. Ci si può spostare in quasi tutte le località con i mezzi pubblici.

Cercare un appartamento o una casa

Troverete offerte per appartamenti sui siti web o sui quotidiani della regione. Gli annunci si trovano anche sui cartelloni pubblicitari o nei centri commerciali. A volte non ci sono annunci pubblici per appartamenti liberi. È quindi utile dire ai vostri amici e conoscenti che state cercando un appartamento.

Creare un dossier di candidatura

Siete interessati a un alloggio?

Dovrete contattare il proprietario o l’agenzia immobiliare. Verrà fissato un appuntamento per visitare l’alloggio.

Vi piace questa sistemazione?

Dovete compilare un modulo e presentare un dossier di candidatura con diversi documenti: le buste paga (o altre prove del reddito) e un estratto recente dell’Office des poursuites (ufficio delle esecuzioni).

Potete richiedere questo estratto all’Office des poursuites (ufficio delle esecuzioni) del vostro distretto. Potete farlo anche online.

Con questi documenti, il proprietario o l’agenzia verificherà se siete in grado di pagare l’affitto per l’appartamento.

Spesso ci sono diverse candidature per un appartamento.

È consigliabile candidarsi per più appartamenti contemporaneamente.

Acquistare un appartamento o una casa

Nel Canton Giura, gli svizzeri e gli stranieri con un permesso di soggiorno C possono liberamente acquistare appartamenti o case per viverci personalmente o per offrirli in locazione.

Possono farlo anche le persone in possesso di un permesso di soggiorno B che provengono da un paese europeo (UE o AELS).

Le persone con permesso di soggiorno B che provengono da un altro paese possono acquistare un appartamento o una casa solo per viverci personalmente.

Le persone con altri permessi (L o F) non possono acquistare appartamenti o case.

Per maggiori informazioni, contattate il servizio del registre foncier (registro fondiario).