Cercare e trovare lavoro

Per avere tutte le possibilità di trovare un lavoro, è molto importante avere una buona formazione. Potete cercare un lavoro su Internet, sui giornali o chiedere direttamente a un’azienda. Nel dossier di candidatura è necessario inviare un CV, una lettera di presentazione e dei certificati.

Cosa serve per lavorare

La formazione ha un grande valore in Svizzera. Una buona formazione è importante per quasi tutte le professioni.

I diplomi stranieri non sono sempre riconosciuti .

Quando si cerca un lavoro, anche i certificati di lavoro dei precedenti datori di lavoro sono molto importanti.

Consiglio: quando lasciate il lavoro, chiedete sempre un certificato di lavoro.

Per la maggior parte dei lavori, capire bene il francese è un vantaggio.

Cercare un lavoro

Le offerte di lavoro sono pubblicate sui giornali e su diversi siti web. Esistono anche agenzie di collocamento private.

Cercate un lavoro?

Potete trovare supporto presso gli Offices régionaux de placement (ORP) (Uffici regionali di collocamento (URC)). Mettono a vostra disposizione computer e quotidiani e il personale vi dà consigli.

Fare un’offerta spontanea

In Svizzera, è facile chiedere a un’azienda se ci sono posti di lavoro disponibili. Si può usare il telefono o scrivere. E questo anche se l’azienda non ha pubblicato nessun annuncio per un posto di lavoro. Questo si chiama fare un’offerta di lavoro spontanea.

La candidatura

Normalmente, per un posto di lavoro si invia la propria candidatura scritta. Si dice anche: si fa domanda per un posto di lavoro. In un dossier di candidatura devono essere inseriti almeno: il curriculum vitae (CV), una lettera di presentazione, copie dei certificati generali e di lavoro e dei diplomi di formazione.

Se il datore di lavoro è interessato alla vostra candidatura, vi inviterà a un colloquio di lavoro.

La borsa di collocamento dell’Espace Formation Emploi Jura (Spazio formazione e impiego Giura, EFEJ) a Bassecourt offre un aiuto gratuito per preparare la candidatura.