La religione

La Svizzera è un paese cristiano, ma molte persone hanno altre credenze religiose. La libertà religiosa è garantita e le scuole pubbliche sono neutrali su questo argomento.

La religione e lo Stato

La Svizzera è un paese cristiano. Ogni cantone decide in merito al rapporto tra religione e Stato. Nella maggior parte dei cantoni, le Chiese cristiane sono riconosciute ufficialmente.

Il Canton Giura riconosce la Chiesa cattolica romana e la Chiesa riformata evangelica (protestante). Ciò significa che lo Stato conferisce loro determinati diritti e doveri.

Ad esempio, possono riscuotere imposte dai loro membri.

Le comunità religiose del Canton Giura

Nel Canton Giura, la maggioranza della popolazione è cattolica romana (53%).

Ci sono però anche cristiani di altro tipo (7%) e musulmani (2,5%).

Il 16% degli abitanti si dichiara non religioso (secondo i dati statistici al 31.12.2022).

La libertà religiosa

La Costituzione svizzera garantisce la libertà religiosa. Ogni individuo ha il diritto di praticare ed esprimere la propria religione. Nessuno può essere costretto a far parte di una comunità religiosa o a partecipare ad attività religiose.

Tutte le persone hanno il diritto di riunirsi per celebrare rituali e feste religiose. Nessuna persona può essere discriminata a causa della sua religione o delle sue convinzioni personali.

La religione e la scuola

La scuola pubblica obbligatoria è neutrale riguardo alla religione, ma i temi religiosi possono essere insegnati.

Il corso di Etica e culture religiose (Éthique et cultures religieuses) nella scuola consente di scoprire le diverse religioni e i valori umanistici e religiosi.

Alcune comunità religiose offrono la propria educazione religiosa.