La licenza di condurre (patente di guida)

Per poter guidare un’auto o una moto in Svizzera, è obbligatorio avere una licenza di condurre (patente di guida). Quando vi trasferite in Svizzera, la vostra licenza di condurre straniera deve essere sostituita con una svizzera.

La licenza di condurre straniera

Se vi trasferite in Svizzera e avete già una licenza di condurre, dovete sostituirla con una svizzera. Avete 12 mesi per farlo. La richiesta deve essere inoltrata all’Office cantonal des véhicules (Ufficio cantonale della circolazione, OVJ).

A seconda del paese di provenienza, è possibile che si debbano rispettare delle condizioni per ottenere la licenza di condurre svizzera. Potrebbe essere necessario sostenere un esame teorico e/o pratico. L’Office cantonal des véhicules (Ufficio cantonale della circolazione, OVJ) può fornirvi tutte le informazioni necessarie in merito.

L’esame teorico di guida

Se desiderate effettuare un esame pratico per ottenere la licenza di condurre, dovete prima superare un esame di teoria. Per farlo dovrete rispondere ad alcune domande.

Nel Canton Giura è possibile sostenere l’esame teorico in francese, tedesco, italiano e inglese. L’Office cantonal des véhicules (Ufficio cantonale della circolazione, OVJ) può fornirvi tutte le informazioni necessarie in merito.