Rimozione dei rifiuti

Il comune ha la responsabilità di rimuovere i rifiuti. Ogni comune ha le proprie regole. La raccolta differenziata (separazione) dei rifiuti è importante e per questo esistono dei punti di raccolta appositi.

Raccolta differenziata (riciclaggio)

La raccolta differenziata aiuta a proteggere l’ambiente e a risparmiare denaro. Esistono luoghi per la raccolta dei rifiuti riciclabili o inquinanti (carta, batterie, vetro, cartone, piante, alluminio, metallo, tessuti, oli usati ecc.). Questi rifiuti non devono essere gettati nei sacchi della spazzatura.

Le bottiglie in PET e altri imballaggi possono essere riportati gratuitamente nei negozi di alimentari.

Ogni comune ha un calendario o un piano di raccolta con i giorni e i luoghi in cui portare i diversi tipi di rifiuti. Questo documento viene generalmente consegnato quando ci si annuncia al nuovo comune.

È assolutamente vietato bruciare i rifiuti o abbandonarli nella natura o per strada.

Sacchi per la spazzatura e contrassegni per i bidoni della spazzatura

I rifiuti non riciclabili (rifiuti domestici: avanzi di alimenti, carta sporca di cibo) devono essere messi in sacchi per la spazzatura ufficiali o in sacchi con un contrassegno per i rifiuti.

La tassa sui rifiuti è già inclusa nel prezzo del sacco ufficiale o del contrassegno. Ogni comune ha i propri sacchi o contrassegni. Potete acquistarli nei negozi locali, nei centri commerciali e presso l’amministrazione comunale.

Potete depositare i sacchi della spazzatura sul ciglio della strada (o in un punto di raccolta) solo il giorno di ritiro indicato sul calendario. Oppure potete depositarli nei molok (contenitori cilindrici semi-interrati) negli orari indicati sul posto.

È vietato depositare i sacchi al di fuori di questi giorni e orari.

Dovete rispettare gli orari.

In alcuni edifici ci sono contenitori per i rifiuti di chi ci abita.

Rifiuti speciali

Alcuni rifiuti sono tossici o inquinano la natura. Ad esempio: vernici, prodotti chimici o elettronici, batterie, lampade e lampadine a risparmio energetico (LED) e anche farmaci scaduti.

Questi rifiuti non devono essere gettati nei sacchi della spazzatura.

È necessario riportarli al negozio in cui sono stati acquistati o in farmacia (per i medicamenti). È gratuito. I negozi sono obbligati ad accettarli.

Potete anche consegnare i rifiuti tossici ai centri regionali di raccolta dei rifiuti speciali di privati a Delémont, Porrentruy e Saignelégier.