Animali domestici

Se avete animali in casa, ci sono delle regole da rispettare. Alcuni animali non possono essere tenuti in appartamento. I proprietari di cani sono tenuti a pagare una tassa per ciascun cane.

Avere animali domestici

In appartamenti in affitto, i locatari possono avere piccoli animali domestici come porcellini d’India, criceti, canarini o pesci.

Tuttavia, nel contratto di locazione i proprietari possono vietare di tenere animali più grandi, come gatti o cani. Il proprietario può anche vietare animali rumorosi o pericolosi. Prima di procurarsi un animale domestico, è necessario chiedere il permesso al proprietario dell’appartamento.

I proprietari di animali devono rispettare le leggi federali sulla protezione degli animali. Ad esempio, per alcune specie (ad esempio i conigli) non è possibile tenere un animale solo o sono necessarie gabbie abbastanza grandi.

Alcuni animali (animali esotici) non possono entrare in Svizzera. Per altri è necessaria un’autorizzazione speciale del Service de la consommation et des affaires vétérinaires - SCAV (Servizio di tutela dei consumatori e di veterinaria).

Cani

Nel Canton Giura esistono regole speciali per i cani:

  • Tutti i cani devono avere un chip elettronico sotto la pelle ed essere registrati. Il proprietario riceve un documento d’identità per il suo cane.

Attenzione, questa carta non è il passaporto per animali domestici utilizzato durante i viaggi all’estero.

  • I cani devono essere registrati nel comune di domicilio. Bisogna pagare una tassa ogni anno.
  • I proprietari di cani sono obbligati a raccogliere gli escrementi del loro animale.

In caso contrario, possono essere multati.

  • Si consiglia di seguire corsi di addestramento per i cani.
  • Per i cani di alcune razze, come i pitbull o i rottweiler, è necessaria un’autorizzazione speciale.

Il veterinario è a disposizione per fornire informazioni.